martedì 2 novembre 2010

SI RICOMINCIA !




LA LECITINA
“Da comparsa a protagonista nel mondo della cucina”

Nel mio viaggio scientifico attraverso la cucina mi accingo ad arrivare alla prossima tappa che sarà dedicata ad una sostanza che generalmente è usata come additivo oppure come prodotto salutare ,mai come ingrediente principale di una preparazione base in cucina. Sto parlando della “lecitina“.
Nell’industria alimentare viene usata da tempo come additivo di numerose preparazioni e precisamente come stabilizzante, in quanto riesce a mantenere inalterate per lunghi periodi di tempo le caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari dove viene impiegata.
Come prodotto salutare viene usato da chi ha problemi di colesterolo, perché ne facilita l’eliminazione dal sangue, prevenendo così pericolosi intasamenti nelle arterie.
Il tuorlo d’uovo ne è molto ricco, in ogni caso la lecitina è molto facile trovarla in natura perché presente nelle membrane cellulari di animali e vegetali. Quella che si trova a vendere per la maggioranza dei casi viene estratta dalla soia,perché estrarre lecitina da questa pianta è facile e di conseguenza non comporta alti costi di produzione.
La lecitina che ho comprato (un barattolo di 300g al supermercato € 5,35) ha un aspetto granulare e di colore leggermente ambrato, schiacciando dei granuli fra le ditta si ha la sensazione che le lasci grasse,ma per lavarsi basta solo l’acqua; il sapore in bocca è neutro. Nei prossimi giorni farò i primi esperimenti……

Nessun commento: